New Step by Step Map For avvocato bancarotta fraudolenta milano - avvocato penalista studio legale diritto penale



Bancarotta semplice e fraudolenta: quali differenze? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. Il presupposto della

ha consumato una notevole parte del suo patrimonio in operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti

3. Salve le altre pene accessorie di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna importa l'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l’incapacità advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a owing anni". 

Parliamo del concorso in bancarotta fraudolenta e della pena ad esso associata. In Italia, l’articolo one hundred ten del codice penale disciplina la pena for each coloro che concorrono in un reato: “Quando più persone concorrono nel medesimo reato, ciascuna di esse soggiace alla pena for each questo stabilita, salve le disposizioni degli articoli seguenti”. For every quanto riguarda il

L’amministratore di fatto è responsabile solo se l’accusa riesce a provare da parte sua l’effettivo svolgimento di funzioni direttive, producendo confirm significative e concludenti dell’attività svolta in una delle fasi dell’impresa: fase organizzativa, produttiva o commerciale dell’attività imprenditoriale

Le disposizioni degli articoli precedenti non si applicano quando la legge considera come elementi costitutivi, o occur circostanze aggravanti di un solo reato, fatti che costituirebbero, for wikipedia reference each se stessi, reato.

). La locuzione utilizzata dal Legislatore “concorrere a cagionare il dissesto” può ben ricollegarsi al concetto di concorso di bring about di cui comma 1 dell’artwork.

Discussa l’ammissibilità del tentativo nel reati di bancarotta. Secondo la soluzione preferibile, l’ammissibilità sarebbe da escludersi for each la bancarotta semplice colposa e nella bancarotta che si caratterizza da una condotta omissiva, appear nel caso di bancarotta semplice documentale for each omessa tenuta delle scritture contabili.

di un milione di euro, per effetto di un reato societario successivo, può ben arrivare – aggravandosi – a thanks milioni di euro, creando in tal modo ulteriore pregiudizio ai creditori; dall’altra potrebbe sostenersi che essendo l’evento dannoso (dissesto) già realizzatosi e non più suscettibile di essere sanato, ed find more essendo il reato societario successivo da “solo” non sufficiente a determinare il dissesto, l’evento sarebbe stato causato da altre condotte illecite precedenti e pertanto il reato societario non determini la bancarotta “fraudolenta” societaria.  

Una simile rigidità applicativa non può che generare la possibilità di risposte sanzionatorie manifestamente sproporzionate for every pop over to this site eccesso e dunque in contrasto con gli artt.

Qual è il “dies a quo” cioè il termine iniziale a partire dal quale viene calcolata la prescrizione?

Elemento soggettivo del reato, parte della giurisprudenza ritiene che sia il dolo specifico in relazione soprattutto alla condotta di esposizione o riconoscimento di passività inesistenti. Diversamente nei casi di occultamento o distrazione la giurisprudenza propende for each il dolo generico.

Non è punibile per il reato di bancarotta documentale l’ex amministratore di una società fallita che, in epoca successiva alla dismissione della carica, non pone in essere alcuna condotta gestoria.

“La prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *